venerdì 31 marzo 2017

CHIUSURA DELLA PESCA - RIPOPOLAMENTI

REGIONE ABRUZZO - DIPARTIMENTO POLITICHE DELLO SVILUPPO RURALE E DELLA PESCA – DPD
Chiusura all’attività piscatoria della rete fluviale regionale per ripopolamento ittico

DETERMINAZIONE  DPD023/54  DEL 31/03/2017
Per i motivi descritti in narrativa, la chiusura della pesca nei seguenti giorni e tratti fluviali:
·         Provincia di Chieti: dal 3 al 8 aprile 2017 (date incluse), in tutte le acque di categoria “A”;
·     Provincia di Pescara: dal 13 al 14 aprile 2017 (date incluse), in tutte le acque di categoria “A”;
·       Provincia di Teramo: dal 4 al 7 aprile 2017 (date incluse), in tutto il corso dei Fiumi Vomano, Mavone, Tordino e Fino;
·    Provincia dell’Aquila: dal 10 al 14 aprile 2017 (date incluse), in tutte le acque di categoria “A”. 


lunedì 27 marzo 2017

RIPOPOLAMENTO TROTE AD APRILE

PESCA: PEPE, OK A RIPOPOLAMENTO FIUMI ABRUZZESI

Assessore Agricoltura Caccia e Pesca dott. Dino PEPE
(REGFLASH) - Pescara, 24 marzo 2017. “Nelle prime due settimane di aprile verranno effettuate le immissioni, circa 40 quintali, di trote nei fiumi abruzzesi” Lo comunicano l'assessore alla pesca, Dino Pepe, e il presidente della Terza commissione consiliare, Lorenzo Berardinetti. "Verranno liberati capi 'pronta pesca' di alta qualità, di ceppo autoctono mediterraneo e di ceppo atlantico - precisa Pepe - allevati nel centro ittiogenico sperimentale e di idrobiologia (CISI) del Vetoio, all'Aquila".
Il CISI è centro di eccellenza per la produzione di trote 'fario' per il ripopolamento dei fiumi regionali; nella struttura è mantenuto uno stock di riproduttori geneticamente certificati che garantiscono l'approvvigionamento del materiale ittico necessario da immettere. "Dopo il primo ripopolamento - osserva Pepe - faranno seguito altri interventi con trote pronta pesca e trotelle”. La tecnica di immettere materiale di piccola e grande pezzatura, spiegano i tecnici, è una precisa scelta dovuta alle diverse necessità dell'ecologia fluviale: trotelle più adattabili nei tratti montani con elevate potenzialità di accrescimento e riproduzione e trote pronto pesca di grossa pezzatura per i tratti fluviali di fondovalle e più comodi da raggiungere dai pescatori. "La Regione - continuano Pepe e Berardinetti - intende promuovere nel tempo, la semina di trotelle del ceppo mediterraneo, che garantiscono maggiore rusticità ed adattabilità all'ambiente, a sostegno della biodiversità ittica e della produttività naturale dei corpi idrici".
Inoltre, la Regione ha pubblicato l'avviso per raccogliere manifestazioni di interesse per l'affidamento del servizio di gestione operativa del Centro ittiogenico sperimentale idrobiologico. Il servizio richiesto dall'avviso regionale comprende numerose attività come la gestione dei riproduttori, la produzione di novellame, l'allevamento ed alimentazione delle forme giovanili e delle trote adulte fino alla semina o al possibile rimpinguo del parco riproduttori. "Con la nuova norma regionale che disciplina la pesca delle acque interne, licenziata nei giorni scorsi dalla commissione competente e ora all’esame dell'aula dell'Emiciclo - aggiunge Pepe - i due provvedimenti rappresentano un'ulteriore conferma della concretezza e dell’attenzione stiamo dando al mondo della pesca sportiva, attività questa, che ricomprende molteplici aspetti che generano utilità in termini di ricadute economiche, turistiche e di tutela e presidio del territorio, riferito - conclude l'assessore - alla corretta gestione della fauna ittica e dei corsi d’acqua".(REGFLASH) US170324

giovedì 16 marzo 2017

PROPOSTA DI LEGGE SULLA PESCA IN ABRUZZO

ULTIMISSIMA:  Proposta di nuova legge sulla pesca in Abruzzo l'ok dalla 3° Commissione .

Licenziata ieri sera 15 marzo in 3° Commissione Consiliare Agricoltura l'Aquila, la proposta di legge sulla pesca pdl 127/2015.
 
A giorni, la data per la fase finale in Consiglio Regionale.

ARCI PESCA FISA Abruzzo


Il Vicepresidente Regionale
G.Z.

martedì 14 marzo 2017

PROPOSTA DI LEGGE SULLA PESCA IN ABRUZZO

PROPOSTA DI LEGGE SULLA PESCA IN ABRUZZO PDL 127/2015.

Questa mattina la 1° Commissione Consiliare Bilancio a l’Aquila, ha espresso parere favorevole alla norma finanziaria del Progetto di Legge Regionale 127/2015 recante “Gestione della fauna ittica e disciplina della pesca nelle acque interne della Regione Abruzzo”.
Domani 15 marzo, nuovo passaggio in 3° Commissione Consiliare Agricoltura, Sviluppo economico e Attività Produttiva per riesame…………e forse il licenziamento.

Che sia la volta buona………….

ARCI PESCA FISA Chieti.

Il Presidente


VIGILANZA ITTICA.

CORSO AGENTI ITTICI ANNO 2017.

Dal 1` aprile parte il corso-formazione per gli aspiranti Agenti Ittici. Inutile ricordare che i corsi sono anche un'opportunità di aggiornamento su varie materie che sono in continuo evoluzione.
Cito la legge 154/2016 art. 40 "Antibracconaggio"  e il D.Lgs 152/2006 e s.m.i. "Abbandono rifiuti" che ci trova del tutto impreparati.  Il corso è aperto a tutti con il solo obbligo della polizza RCVT del costo di € 17:00 per le attività didattiche esterne.
Basta compilare il modulo allegato  e inviarlo a mezzo mail o consegnarlo a mano.
Saluti.
ARCI PESCA FISA Chieti.

Il Presidente