sabato 30 gennaio 2016

AMBIENTE ABRUZZO

LA FEE IN DIFESA DEL MARE E DEI CORSI D'ACQUA "SPERIAMO IN UNA CRESCENTE COLLABORAZIONE"

VASTO. L'ambiente è un bene prezioso che appartiene a tutti, la cui salvaguardia deve coinvolgere ciascuno di noi e bene fa chiunque riesca ad ottenere buoni risultati nel tutelarlo.
La Fee - Abruzzo che di tutela ambientale si occupa da sempre, sente il dovere di intervenire con una precisazione a seguito della pubblicazione dell'articolo sul quotidiano "Il Centro" del 28.01.16, circa l'inchiesta in corso su depuratori, condotte fognarie e conseguente inquinamento di corsi d'acqua e mare.
La scorsa stagione estiva è stata, infatti, caratterizzata da divieti di balneazione lungo la costa abruzzese.
Al plauso per l'attenzione dedicata a questa problematica, la cui risoluzione è fondamentale per la vita di tutti gli esseri viventi, si associa l'amarezza di Fee-Abruzzo per non essere riuscita a suscitare interesse ed attenzione su tale argomento da alcuni anni.
La Fee-Abruzzo ha come obiettivo principale, nell'ambito delle sue numerose attività, la salvaguardia della qualità delle acqua marine e dei corsi d'acqua nei territori di Abruzzo e Molise. 
Nel corso degli ultimi anni, attraverso la fattiva collaborazione di membri iscritti e di volontari di altre associazioni quali "ARCI" (GPS) e "FARE AMBIENTE", sono stati evidenziati, accertati e documentati difetti di qualità delle acque di vari torrenti, fiumi etc, e, ovviamente, dell'acqua marina nelle località di loro sbocco. 
I riferimenti sono gli stessi di cui oggi si parla come fossero di nuova scoperta!
A suo tempo furono fatte le dovute comunicazioni, con le giuste modalità, ai competenti organi territoriali, nonchè a varie Procure della Repubblica.
Più volte additata come "esagerata allarmista", per evitare fals allarmismi nei confronti della collettività e monitorare costantemente la qualità delle acque marine etcc., la Fee-Abruzzo ha stipulato, di recente, una convenzione con Laboratorio accreditato per effettuare analisi chimiche. Nel continuare a perseguire gli obiettivi fondanti, l'auspicio che si vada verso una crescente collaborazione tra quanti hanno a cuore la salute dell'ambiente".


Riceviamo e pubblichiamo.

venerdì 29 gennaio 2016

RIPOPOLAMENTO TROTE STAGIONE 2016

DURA REAZIONE DELL’ARCI PESCA FISA CHIETI PER IL MANCATO RIPOPOLAMENTO NEI FIUMI  TRIGNO E TRESTE NEL VASTESE.

La nota di protesta è stata inviata martedì 26 gennaio 2016 in Provincia di Chieti.
Un film già visto l’anno scorso (articolo blog del 30/03/2015), a quanto pare molto piaciuto se la Provincia ha pensato bene di ripresentarlo ai suoi fedelissimi abbonati.

CALENDARIO ITTICO 2016

News
Proposta di Calendario ittico 2016 in discussione nella Consulta Regionale del 10 febbario 2016.


Pubblichiamo la proposta di calendario Ittico 2016 che sarà oggetto di discussione della prossima Consulta Regionale della Pesca prevista per il 10 Febbraio 2016; acquisito il parere della Consulta Regionale il documento sarà sottoposto all'approvazione della Giunta Regionale.