sabato 31 gennaio 2015

NUOVO INQUILINO AL QUIRINALE

Auguri per l'elezione al Presidente della Repubblica Sen. Sergio Mattarella
 
Presidente Mattarella
L’ARCI PESCA F.I.S.A. Comitato Provinciale di Chieti, unitamente alla sua Dirigenza,  il Nucleo di Vigilanza Ittica-Ambientale e Volontari di Protezione Civile,  Le inviano i più sinceri e calorosi auguri per l'elezione a Presidente della Repubblica.

La Sua storia, i Suoi ideali, la Sua onestà rappresentano per noi valori e identità condivise che ci accomunano nella salvaguardia dei principi della Costituzione Italiana e nella difesa dei diritti dei cittadini.
 
Buon settennato, Presidente
Il Presidente Provinciale
Giuseppe Zappetti
 

sabato 24 gennaio 2015

MALTEMPO IN ABRUZZO

Il fiume Treste si ferma a un centinaio di metri, la Trignina 'sorvegliata speciale'.
Disagi, frane e allagamenti in tutto il Vastese

AGGIORNAMENTO ORE 19.00
Con il cessare delle piogge sembra iniziare a rientrare l'allarme. Per ora nessuna chiusura della Statale 640 'Trignina'. L'allerta resta massima. Volontari della Protezione civile 'Valtrigno', dipendenti dell'Anas e carabinieri 'sorveglieranno' anche durante la notte il fiume Treste. Il corso d'acqua perennemente in secca durante l'anno, è infatti arrivato a scavare a un centinaio di metri dalla trafficata arteria. Per tutto il giorno è stato monitorato. La violenza del fiume ha fatto collassare fragorosamente in acqua una strada secondaria e alberi da frutto e ampie porzioni di terreno. Qui, i lavori di consolidamento dell'ansa erano terminati la scorsa estate.
Con lo scendere del livello del Treste, sono diventati ben evidenti i danni alle strade e al ponticello di Fresagrandinaria (località 'Guardiola) 'inaugurati' solo un anno fa.
In Val Sinello campi allagati e acqua a poca distanza dai capannoni Golden Lady, New Label ecc.
Il centro funzionale regionale della Protezione civile ha diramato il seguente bollettino: «Da sera/notte di oggi 24/01/15 e succ 24/36h venti forti e mareggiate su Abruzzo. Da mattina di domani 25/01/15 e succ 24/36h su Abruzzo precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, attività elettrica e forti raffiche di vento. Nevicate fino a 600-800mt quantitativi moderati».

AGGIORNAMENTO ORE 13.00
Il fiume Treste fa sempre più paura. I campi sulla fondovalle sono allagati, ma a destare più preoccupazione è qualche centinaio di metri dalla confluenza con il Trigno. Il fiume sta infatti erodendo vistosamente una strada secondaria nei pressi del ponte in territorio di Lentella della Trignina. Una conduttura del metano è ormai completamente scoperta e a breve distanza c'è un gabbiotto della Stogit. Il timore concreto è che l'erosione possa avanzare causando l'allagamento della Statale. 
Sul posto ci sono gli uomini della Protezione civile e dell'Anas. La situazione è monitorata constantemente, per ora il traffico è regolare.
A Guilmi una casa disabitata è crollata senza causare feriti. Sotto Guilmi, il Sinello ha invaso la strada interrompendola.
A Vasto evacuato Palazzo D'Avalos.
--------------
Quello che fino a ieri era solo un timore, oggi è triste realtà: la furia del fiume Treste ha spazzato nuovamente via la strada in località 'Guardiola' che porta alla vicina fondovalle. La strada era stata ripristinata solo un anno fa (a metà gennaio 2014, leggi), dopo l'ondata di maltempo che flagellò il Vastese a inizio dicembre 2013 (leggi). 
La pioggia ha continuato a cadere incessante durante la notte ingrossando il corso d'acqua. Ora, la preoccupazione è il ponte, anch'esso ricostruito da un anno. Oggi non è più distinguibile sotto l'acqua, tronchi e rami stanno formando un tappo e il timore è che la pressione della piena lo danneggi nuovamente.
Gli uomini della Protezione civile dalle prime ore del mattino stanno monitorando la situazione dei fiumi Treste, Trigno e Annecchia, aggiornando in tempo reale il coordinamento regionale.
A Vasto questa mattina è crollato un muro di contenimento di Palazzo D'Avalos. Ora si teme per la balconata (leggi). Castelguidone è invece isolata dalla Trignina a causa del torrente che ha superato i livelli di guardia 'inghiottendo' il ponte.
In aggiornamento
Antonino Dolce






MALTEMPO IN ABRUZZO

La Protezione civile: "Nove fiumi a rischio straripamento"
Il Centro funzionale regionale lancia il preallarme ai Comuni interessati: superati i livelli di Pescara, Saline, Sagittario, Sangro, Foro, Osento, Alento, Sinello e Tirino

Il Centro Funzionale della Protezione civile d'Abruzzo ha inviato una informativa alle amministrazioni comunali interessate per comunicare il superamento del livello di preallarme di diversi fiumi, tra cui il Pescara, ad Alanno, Popoli (Pescara) e a Villareia di Cepagatti (Pescara), nei pressi del Megalò, e il Saline, in località Villa Carmine nel Comune di Montesilvano. In provincia dell'Aquila ha superato il livello di preallarme il Sagittario, in località Capo Canale, a Corfinio (L'Aquila). Stessa situazione, nel Chietino, per il Sangro, a Paglieta e a Villa Santa Maria, per il Foro, in località Molino Galasso di Miglianico, per l'Osento, in località San Tommaso di Torino di Sangro, per l'Alento, a Ripa Teatina, e per il Sinello, a Carpineto Sinello. Nel pescarese, oltre al Pescara e al Saline, ha superato la soglia di preallarme anche il Tirino, a Bussi sul Tirino. «Stante il perdurare del maltempo e considerata la costante crescita dei livelli dei fiumi verso soglie di criticità - dice il Centro Funzionale - si raccomanda ai sindaci dei Comuni interessati di mettere in atto le azioni previste nel Piano Comunale di Emergenza», tra cui «servizi di monitoraggio su aree a rischio, informazione della popolazione potenzialmente a rischio e attività necessarie alla mitigazione del rischio». La Protezione civile raccomanda inoltre di «prestare particolare attenzione a sottopassaggi pedonali e veicolari nonchè ad altro manufatto tendente a rapido allagamento; di mettere in atto, in particolare nelle zone costiere, tutte le attività di verifica delle strutture esposte al vento forte, di quelle esposte ad eventuali mareggiate e ad allagamenti e di mettere in atto tutte le azioni di mitigazione del rischio idraulico».
Il centro commerciale Megalò a rischio in caso di esondazione del fiume Pescara

MALTEMPO IN ABRUZZO

Fondo Valle Trigno, chiuso lo svincolo allagato
A causa delle forti piogge l'Anas ha chiuso al traffico il sottopasso di Lentella sia in uscita

L’Anas comunica che, a causa dell’allagamento di un sottopasso dovuto alle forti piogge di questa mattina, sulla strada statale 650 Fondo Valle Trigno, è provvisoriamente chiuso al traffico lo svincolo di Lentella, in entrata e in uscita, al km 69, in provincia di Chieti. Il personale dell’Anas è intervenuto sul posto per ripristinare la circolazione il prima possibile, compatibilmente con l’evoluzione delle condizioni meteorologiche.
Svincolo Lentella sommerso

 

venerdì 23 gennaio 2015

ULTIM'ORA

SI AL RIPOPOLAMENTO DELLA SPECIE ITTICA "TROTA"  NELLA PROVINCIA DI CHIETI PER L'ANNO 2015.

Questa mattina, il Comitato Provinciale di Chieti, ha ricevuto conferma telefonica da parte del Consigliere Provinciale Antinoro Piscicelli, con delega alla caccia e pesca,  che si farà il ripopolamento della trota pronta cattura prima della riapertura  fissata nella data del 1° marzo 2015.
Non solo, il ripopolamento verrà effettuato in due  periodi ben distinti, per evitare la  mattanza della poca pesca sportiva nei primi giorni di  attività di pesca.  
Inoltre, il Consigliere Piscicelli, ha formulato una richiesta di  collaborazione alle Associazioni Ittiche per il rilascio del tesserino segna cattura come disposto dal DLC n°3 del 31.01.2012.
Attendiamo qualche giorno per dare notizie esatte sulla modalità della consegna del nuovo tesserino 2015, e riconsegna del vecchio anno 2014.
L'Ufficio di Presidenza ARCI PESCA FISA.

TRAGEDIA SFIORATA...

ULTIMO GUADO
Pensa di attraversare il fiume con l’auto ma l’acqua è alta……..
Salvato uomo tra Catignano e Pianella

PESCARA.  Si è avventurato con l'auto nel fiume Nora, nel territorio tra Catignano e Pianella, nel pescarese, pensando di poter sfruttare quel tratto come scorciatoia, come fanno molti approfittando del fatto che l'acqua è' bassissima, ma stamani il livello del fiume era insolitamente alto in quel punto, e non glielo ha consentito il guado, per cui il veicolo è stato trascinato dalla corrente ed è scattato l'allarme.
L'uomo, stando ad una prima ricostruzione dei soccorritori, si è rivolto agli operatori del 118 che telefonicamente gli hanno dato una serie di suggerimenti e lo hanno sostenuto psicologicamente, mantenendosi in contatto con lui fino a quando è caduta la linea.
E' stato comunque rintracciato e recuperato dai vigili del fuoco, arrivati sul posto con più mezzi, compresi un gommone e l'elicottero, ed è stato tratto in salvo.
L'uomo è stato portato in ospedale a Pescara, per le cure del caso.

giovedì 22 gennaio 2015

STAGIONE ITTICA 2015

Pesca alla trota, riapertura fissata per il primo marzo 2015.
 
Si riepiloga in breve quanto approvato dal Comitato Consultivo Regionale della Pesca, convocato nella giornata di ieri 21 gennaio 2015 a Pescara presso gli Uffici dell’Assessorato Agricoltura della Regione Abruzzo.

1. La riapertura alla pesca alla specie ittica trota, è fissata nella  giornata di domenica 1° marzo 2015;

2. Il giorno di chiusura alla pesca, non è più il venerdì ma nei giorni di lunedì e mercoledì;

3. Si conferma il divieto di pesca della specie ittica anguilla (richiesta di togliere il divieto presentata dalla Provincia di Teramo).

A breve  tra qualche giorno la pubblicazione del calendario ittico 2015.
I componenti del Comitato Consultivo Regionale settore pesca acque interne. Al centro l'Ass,  Dino Pepe.
Altri componenti del Comitato Consultivo. Provincie, Associazioni, C. f  S. l'Aquila  e Funzionari della Regione.
 
 

martedì 20 gennaio 2015

QUALCOSA SI E' MOSSO IN REGIONE......

News ed Avvisi
Convocazione del Comitato Consultivo Regionale della Pesca

Pescara 19.01.2015 - Convocato il Comitato Consultivo Regionale della Pesca alle ore 10,00 del 21/01/2015 presso la sala Grisi, sita al 2° piano dell'Assessorato, in via Catullo n° 17 a Pescara.
Gli argomenti previsti all’ordine del giorno sono: Proposta del Calendario Ittico Regionale 2015;  Varie ed eventuali.
Bozza del Calendario Ittico 2015
Si pubblica la bozza http://www.regione.abruzzo.it/caccia/index.asp del Calendario Ittico 2015 che sarà portato all'attenzione della Consulta regionale della pesca
 

mercoledì 14 gennaio 2015

LETTERA ALL'ASS.RE REGIONALE D. PEPE

NOI  NON  CI  STIAMO....................................

Lettera inviata  il giorno 08/01/2015 all'Assessore Regionale dott. Dino PEPE per denunciare il totale caos cui versa il settore pesca sportivo nella Regione Abruzzo.

Gentile Assessore dott. Pepe,
con la presente vorrei manifestarle la mia incredulità dinanzi al caos  di questi giorni  in merito alle:  “Province si……….Province no”.
La mia organizzazione quale è l’ARCI PESCA FISA, in questi ultimi giorni è sormontata da numerose lamentele da parte di tanti pescatori sportivi che, a partire dal 01 gennaio 2015,  non sono in grado di reperire presso i competenti Uffici  o sedi distaccate della Provincia di Chieti,  il tesserino segna cattura come istituito con D.L.C. n°03 del 30/01/2012.
Questo perché per le funzioni in materia di caccia e pesca, dapprima in carico alle Province, oggi al momento in cui le scrivo la presente, non vi è assoluta chiarezza sia per quanto riguarda il passaggio di gestione ad altro ente, sia per ciò che concerne l’affidamento delle competenze.
Non solo, va anche sottolineato che le province si sono viste improvvisamente non erogare  alcun  finanziamento  per attuare quelle funzioni minime di gestione del ripopolamento ittico, così come previsto  dall’art. 29 dalla L R.  n°44/1995.
Lo stesso dicasi anche per le Associazioni Ittiche, che a partire dall’anno 2014 non si sono viste erogare alcun finanziamento di carattere economico, in violazione al dettato della stessa legge regionale n°44/1995, art. 29  lett. b.
Queste cose mi fanno molta rabbia, in quanto parliamo di somme prelevate dai versamenti che ogni singolo pescatore fa al momento del rilascio o del rinnovo della licenza di pesca nelle acque interne.
Non parliamo poi del Comitato consultivo regionale, che per anni altro non è stato che una inutile passerella di personaggi, tranne qualche rara eccezione, per i quali l’arte nobile della pesca è un’emerita sconosciuta.
Sono molti anni che attendiamo una nuova legge regionale sulla pesca, che migliori la precedente, in quanto l’attuale  L.R. 44/1985 non  è più  in grado  di tutelare e preservare il nostro già povero patrimonio ittico-faunistico, oltre a non essere in grado di recepire i cambiamenti  nell’ambito delle  diverse attività di pesca sportiva.
Di contro le promesse non sono mancate, soprattutto nei periodi elettorali. Dopo di che il ritorno al vuoto, tutto come prima o peggio di prima!
Non ho mai pensato o creduto, nella mia personale attività di pescatore per hobby dall’età di 8 anni (al seguito del mio papà, mio insegnate ed educatore ambientale) fin ad oggi quale dirigente dell’ARCI PESCA FISA, che potessero accadere cose  simili.
Per quanto sopra esposto, sono qui a sollecitare un incontro urgente con Lei e con tutte le Associazioni Ittiche maggiormente rappresentative, in modo da provare a trovare una possibile soluzione alle difficoltà del momento.
Anche i pescatori hanno ormai da tempo perso tutta la preziosa pazienza.
Cordiali saluti.
Il Presidente
Giuseppe Zappetti

 

martedì 13 gennaio 2015

FORMAZIONE

Corso formazione in materia di ambiente.
Sabato 17 gennaio 2015, ore 15:00, presso biblioteca Comunale di Lentella (Ch).

Si comunica che a partire dalla data del giorno 17 gennaio 2015, ore 15:00 circa, nei locali della biblioteca Comunale di Lentella (Ch), inizierà una nuova e specifica attività di formazione in materia ambientale, come da programma 2015 approvato unanimemente dal Consiglio Provinciale e Commissione di Settore nella seduta del 28 dicembre 2014.
Docente del corso il dott. Vincenzo Ronzitti, ex Direttore del Distretto ARTA di San Salvo, a cui va i più sentiti ringraziamenti per la preziosa disponibilità e intensa collaborazione con il mondo del volontariato.
Obiettivo del corso, è quello di promuovere conoscenze dirette in materia di reati ambientali per una successiva segnalazioni agli organi preposti e di competenza.
Il Presidente
Giuseppe Zappetti

PESCA IN MARE

Permesso per la pesca in mare prorogato fino a fine 2015

Con Decreto 22 Dicembre 2014 il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha ulteriormente prorogato la validità dei permessi di pesca in mare (le attestazioni della dichiarazione

obbligatoria per il censimento della pesca sportiva e ricreativa istituito dal DM 6 dicembre 2010) fino al 31 dicembre 2015.

Chiunque intenda praticare la pesca sportiva o ricreativa in mare è soggetto all’obbligo di comunicazionee per tutte le comunicazioni effettuate d’ora in avanti la validità è fino al 31 dicembre 2015.

Clicca qui per scaricare il decreto.

mercoledì 7 gennaio 2015

AMBIENTE

Rimosso il bidone con solventi sulla spiaggia di Termoli
Sarà smaltito dalla ditta proprietario

Termoli 06.01.2015 - E' stato rimosso da Vigili urbani e Vigili del Fuoco il contenitore per solventi scoperto sulla spiaggia a Termoli. Ora è nell'ecocentro comunale, in attesa dello smaltimento, e sotto sequestro giudiziale per effettuare le indagini. "Sarà sigillato, stoccato e custodito da Teramo Ambiente -fa sapere il Comune- fino allo smaltimento da parte della ditta proprietaria". Operazioni avvenute con il coordinamento del Comandante di Corvetta della Capitaneria di Termoli Francesco Cillo.

TRESTE. UN FIUME CHE MUORE.............

IL FIUME TRESTE TORNA A 'COLORARSI'
La segnalazione dell'Arci Pesca Fisa – Comitato Prov.le Chieti

LENTELLA 07/01/2015 - Torna il fenomeno del Treste nero: le acque hanno nuovamente assunto una 'colorazione' scura. Le foto sono state scattate da Giuseppe Zappetti dell'Arci Pesca Fisa in territorio di Lentella dal ponte della Sp 'Trignina' il primo gennaio 2015; la presenza della neve ha reso ancora più netto il contrasto con la colorazione dell'acqua.
Già negli anni scorsi il fenomeno destò preoccupazione. Gli stessi volontari dell'Arci Pesca - che svolgono attività di vigilanza ambientale per conto della Provincia - avevano segnalato più volte l'inquinamento periodico proveniente dalla zona artigianale di Castiglione Messer Marino, dove i frantoi della zona riversano le acque reflue sul terreno. Una prassi, questa, che porta il terreno a impregnarsi completamente di acqua scura e maleodorante che dopo alcuni metri si riversa in un affluente del fiume Treste (leggi).

Il fiume Treste a monte del ponte SP Trignina nel Comune di Lentella (Ch).
Foto ravvicinata delle acque del fiume Treste.

Fiume Treste e le sue acque  scure..............subito dopo il ponte SP Trignina 
Antonino Dolce scrive sul Trigno.net

domenica 4 gennaio 2015

AMBIENTE

Sostanze nocive sulla spiaggia di Termoli

All'interno solventi per asfaltene, malore per una giovane

TERMOLI 05.01.2015. Un bidone con sostanze nocive della Baker Hughes srl di Cepagatti (Pescara) - la multinazionale che opera nel settore prospezioni geologiche e servizi alle aziende produttrici di acquedotti e gasdotti - è stato scoperto sulla spiaggia di Termoli da alcuni passanti: si tratta di un grosso contenitore dove c'è un solvente per asfaltene, componente molecolare del petrolio greggio. Una giovane, avvicinandosi, è stata subito colta da malessere e bruciore alla gola.

PESCA IN ABRUZZO

TUTELA DELLA PESCA SPORTIVA E DELLA FAUNA ITTICA IN ABRUZZO

La nuova Giunta Regionale dell’Abruzzo, vorrà chiudere con le fallimentari gestioni del passato????
Il nuovo Assessore Regionale alla caccia e pesca dott. Dino PEPE, nell’incontro del giorno 08 ottobre 2014, presso gli Uffici dell’assessorato a Pescara in Via Catullo n°14, ha dichiarato di voler cambiare rispetto al passato e l’ARCI PESCA FISA – Abruzzo ha voluto dare credito a questa dichiarazione.
Sono però passati alcuni mesi, senza che si siano visti passi avanti concreti.
L’ARCI PESCA FISA - Comitato Regionale dell’Abruzzo, chiede alla Regione principalmente due cose:
1.       adottare un piano faunistico-ittico  che tenga conto sia delle esigenze della fauna ittica che di  quelle dei pescatori;
2.       rivedere la legge regionale sulla pesca n°44/1985 ormai vecchia e vetusta, in quanto totalmente discostante dalla tutela della fauna ittica e  dalle nuove regole per l’esercizio della pesca sportiva nelle acque interne.
Seguirà maggiori informazioni subito dopo la consueta riunione della consulta regionale sulla pesca, ormai prossima e non più rinviabile.

ARCI PESCA FISA – Comitato Regionale dell’Abruzzo.
Delegato alla Vigilanza e Protezione Civile
Giuseppe Zappetti

AUGURI DI BUONE FESTE - ARCI PESCA FISA PARMA



Auguri davvero speciali.

Un grazie sentito al Comitato Provinciale di Parma.