domenica 22 marzo 2015

RIPOPOLAMENTO TROTE

RIPOPOLAMENTO TROTE STAGIONE ITTICA 2015.

L’Associazione nella data di venerdì 20 marzo, è stata informata che nel pomeriggio di martedì 24 marzo 2015, ore 15:30 circa,  presso gli Uffici del Settore 7 della Provincia di Chieti, si terrà un incontro per la programmazione della semina di trote pronta cattura.

Chi vuole dare suggerimenti per i luoghi e tratti, può contattare direttamente questa Associazione a mezzo mail.

5 commenti:

  1. Secondo me dovrebbero ripopolare come fanno in provincia di Teramo e cioè le trote " pronta apertura " solo in tratti di categoria B, e ripopolare con le VERE TROTE FARIO nei punti dove l' ecosistema è rimasto a livello ambientale e ecologico inalterato, sempre come avviene a Teramo con Avannotti di 9-10 cm nel periodo estivo e quindi solo in tratti montani e impervi con elevato valore naturale dove la trota può sopravvivere.
    Non ha senso buttare le trote al Trigno,al Sinello e al Treste perchè secondo me non sono ambienti dove la trota può vivere ed esempio in estate.
    Non ha senso mettere il Trigno categoria A quando tutti sanno che non è fiume da Trota, sarebbe più opportuno che sia di categoria B visto che è più votato alla vita dei ciprinidi, Idem per il Sinello tipo a Guilmi e al Treste a Palmoli-Liscia
    Poi come mi disse un pescatore al lato Abruzzese a ottobre chiude ma al lato Molisano rimane aperto perchè per loro non è indicato come Categoria A (basti vedere il Calendario Ittico di Campobasso) e non sono nemmeno chiari i tratti di delimitazione tra i tratti A e B sempre riguardante il Trigno in provincia di Campobasso.

    RispondiElimina
  2. sono un pescatore sportivo è vado a pesca dal 1975 a trota ed ogni anno che passa è sempre peggio abbiamo torrenti bellissimi nella nostra provincia mal gestiti, per il ripopolamento dovrebbe coinvolgere anche i pescatori che vogliono aiutare a ripopolare così si evita di immettere trote solo vicino i ponti pronta cattura,invece di ripopolare su un bel tratto di fiume,poi si potrebbe a mio avviso ripopolare tratti con avannotti è chiuderli per 1o2 anni cosi a rotazione con altri tratti. Alzare la misura a 25cm.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una domanda tecnica : ma c'è la possibilità che vi siano trote anche nel lago di bomba e casoli ? magari nell area dove i fiumi si immettono nel bacino ?

      Elimina