martedì 29 ottobre 2013

VIGILANZA


CONSEGNATI AGLI AGENTI VOLONTARI DELL’ARCI PESCA FISA SPILLE  CON IL LOGO DELLA PROVINCIA DI CHIETI.

MANIFESTAZIONE IN OCCASIONE DELL’OPERAZIONE RETE TRE DI SABATO 26 E DOMENICA 27 OTTOBRE 2013.


Lentella 28/10/2013 – Si è conclusa nella giornata di domenica 27 ottobre  2013, l’intensa attività di controllo e sorveglianza  sui bacini di Bomba,  Casoli  e fiume Sangro, denominata “Operazione Rete TRE”.
L’operazione, organizzata dalla Commissione di Settore di Vigilanza – Ambiente – Protezione Civile del’ARCI PESCA FISA - Comitato Provinciale di Chieti nell’ambito della programmazione annuale, ha visto la straordinaria presenza di oltre 43 Agenti Volontari e del folto Gruppo Provinciale di Protezione Civile.
Oltre ai numerosi controlli effettuati sulla regolarità dell’esercizio della pesca ai tanti pescatori presenti, favoriti dal clima bello e soleggiato tipico del mese di ottobre, nella notte di sabato 26, sono stati effettuati anche diversi monitoraggi e azioni di antibracconaggio sui torrenti Turcano e Gufo, attività rientranti  nell’ambito del progetto CRAINat.
Durante tale attività, sabato sera, nel corso dell’Assemblea  Generale Annuale delle Guardie Particolari Giurate Volontari Ittiche-Venatorie-Ambientali,  vi è stata la consegna  delle spille con il logo della Provincia di Chieti,  da indossare sulle rispettive divise operative e di rappresentanza,  a cura  del Presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio  intervenuto in tale circostanza per portate un caloroso saluto istituzionale ai presenti.
Tale attribuzione,  rappresenta un alto gesto di ringraziamento per il valore e l’impegno che i tanti Volontari dell’ARCI PESCA FISA, mettono ogni giorno nello svolgimento, con passione e diligenza, dei più svariati servizi, nell’assoluto anonimato, per la  difesa e la tutela dell’ambiente circostante, a beneficio dell’intera comunità.

martedì 22 ottobre 2013

AGONISMO

Memorial NINNI Giuseppe.
Gara di pesca  sportiva alla trota laghetto, quale  2° Prova Provinciale ARCI PESCA FISA - Chieti.

Lentella - Domenica 20 ottobre 2013,  presso il laghetto “Surienze” in Carpineto Sinello (Ch),  si è svolto una manifestazione di pesca sportiva  alla trota laghetto, organizzato dall’A.P.S."T.S."  Associazione Pescatori Sportivi  "Treste  e Sinello" di Roccaspinalveti (Ch), in collaborazione con l'ARCI PESCA SPORTIVA - Comitato Provinciale di Chieti, dedicato alla memoria di un grande sportivo quale Giuseppe NINNI, a poco meno di un anno dalla sua scomparsa. 
Sin dal mattino ci ha accompagnato una splendida giornata con un cielo sereno e temperature quasi estive. È stata una giornata all’insegna dell’amicizia e del divertimento, quest’ultimo ha fatto da padrone grazie al grande numero di trote  immessi e catturati.
Dopo un minuto di silenzio in onore di Giuseppe, la gara è partita con un ritmo velocissimo grazie all’acqua limpida e alle trote che stazionavano appena sotto il pelo dell’acqua: queste condizioni permettevano di pescare a vista permettendo alle “canne” più veloci di catturare anche 50 pesci a turno.
Negli ultimi turni di pesca le trote erano scese in profondità, a differenza di inizio gara, tanto da pescare con montature da 4 a 8 gr,  oltre all’utilizzo di caimani bianchi e lombrichi interi al posto dei tronchetti combinati con le camole. Al termine delle tre ore di gara la classifica vedeva la vittoria di ZINNI Valerio, davanti a SILVI Carmine e BURZ Eduard.
Alla presenza dei figli Miriana e Manuel e del fratello Paolo, prima della premiazione Giuseppe Zappetti,  Presidente dell'ARCI PESCA F.I.S.A. -  Comitato Provinciale di Chieti,  commosso ha ricordato la passione e l’impegno che  l'amico Giuseppe ha sempre profuso per la società per molti anni come componente e dirigente del Consiglio Direttivo A.P.S."T.S." e socio fondatore dell'ARCI PESCA FISA - Chieti.
 "Giuseppe", ha sempre considerato gli amici pescatori insieme ai ragazzi che praticano il calcio, una seconda famiglia, e ha sempre dimostrato un grande attaccamento ai valori, non solo sportivi ma anche sociali e ambientali che l'A.P.S."T.S." di Roccaspinalveti porta avanti instancabilmente da sempre, tra le mille difficoltà che incontra.
La giornata sportiva si è conclusa con un rinfresco offerto dagli organizzatori.


 

venerdì 18 ottobre 2013

AGONISMO

MEMORIAL NINNI GIUSEPPE
2° PROVA PROVINCIALE TROTA LAGHETTO
 

DOMENICA 20 OTTOBRE 2013, DALLE ORE 8:00 ALLE ORE 11:00,  PRESSO IL LAGO SURIENZE IN CARPINETO SINELLO (CH).
 
LA MANIFESTAZIONE E'  A CURA DELL'ASSOCIAZIONE PESCATORI SPORTIVI "TRESTE - SINELLO" DI ROCCASPINALVETI.

AMBIENTE

TAGLI BOSCHIVI: FURTI DI LEGNA A CROTONE. LA FORESTALE DENUNCIA DUE PERSONE

Sequestrato il fuoristrada e l'attrezzatura utilizzata per l'illecita attività di tagli boschivi e commercio abusivo

Comando Provinciale Crotone
Crotone, 11 ottobre 2013 - Denunciate, a piede libero, due persone coinvolte a vario titolo per i furti di legna che da tempo si stavano perpetrando ai danni del bosco comunale di Crucoli (KR), bosco caratterizzato da una fustaia di leccio di rara bellezza.
Il personale del Nucleo Investigativo Provinciale di Polizia Ambientale e Forestale (NIPAF) del Comando Provinciale di Crotone e dei reparti di Petilia Policastro, Santa Severina e Savelli (KR) durante un servizio congiunto, finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati ambientali, ha sorpreso uno dei trasgressori, un 36enne di Crucoli (KR), che dalla sua abitazione era solito spostarsi con la propria autovettura per raggiungere la località "Principato" del comune di Crucoli (KR),  dove tagliava le piante e trafugava il materiale ricavato immettendolo nel commercio abusivo della legna da ardere.
L'uomo, aiutato da uno straniero (verosimilmente romeno) è stato prontamente identificato e deferito, in stato di libertà, all'Autorità Giudiziaria per il di reato di furto, danneggiamento e deturpamento di bellezze naturali di una zona di alto pregio ambientale.
I Forestali hanno poi sequestrato l'attrezzatura utilizzata per l'illecita attività e il fuoristrada adoperato per il trasporto della legna che risultava, tra l'altro, privo di copertura assicurativa e di proprietà di un'altra persona, un 49enne imprenditore di Crucoli (KR), che informato dell'accaduto si è avvalso della facoltà di non rispondere.
Con il prosieguo delle indagini, la Forestale ha raccolto ulteriori elementi a sfavore dell'imprenditore che, quindi,  è stato denunciato per l'ipotesi di reato di favoreggiamento.
Sono in corso ulteriori indagini mirate alla ricerca dello straniero coinvolto nell'attività illecita interrotta.

INCENDI. INDIVIDUATI PIROMANI

INCENDI : CHIETI, LA FORESTALE INDIVIDUA I PRESUNTI RESPONSABILI DEI ROGHI ESTIVI

Non solo il vandalismo e l'attività criminale, dunque, ma anche la mancata applicazione delle regole o la semplice distrazione riducono in cenere migliaia e migliaia di ettari ricoperti dalla vegetazione.
Comando Provinciale Chieti

Chieti, 14 ottobre 2013 - Continua l'impegno del Corpo forestale dello Stato nell'ambito delle indagini finalizzate ad accertare le cause e gli eventuali autori degli incendi boschivi che hanno colpito le zone montane del territorio teatino. Nei giorni scorsi tre soggetti sono stati deferiti all'Autorità Giudiziaria per il reato di incendio boschivo colposo.
Nel caso dell'incendio che il 13 agosto ha interessato un'area boschiva a Guardiagrele (CH), il Comando Stazione di Fara Filiorum Petri, unitamente al personale del Coordinamento Territoriale per l'Ambiente di Guardiagrele, ha scoperto che le fiamme erano state causate dall'esplosione di fuochi d'artificio.
Per l'incendio sviluppatosi l'1 settembre a Chieti, in località "Buonconsiglio", il Comando Stazione di Casoli ha denunciato un uomo di 53 anni, che stava lavorando alcuni metalli proiettando scintille anche a distanza. La disattenzione dell'uomo ha causato un'immediata propagazione delle fiamme nell'area ricoperta da vegetazione secca.
Infine, il personale del Comando Stazione Forestale di Gissi (CH), coadiuvato dal Comando Stazione Forestale di Castiglione Messer Marino, grazie ad una capillare attività investigativa e all'applicazione del metodo delle evidenze fisiche (M.E.F.), ha individuato il presunto responsabile dell'incendio boschivo verificatosi il 5 ottobre in località "Fonte Nucci", nel Comune di San Buono (CH).
L'uomo, un pensionato sessantanovenne, durante le operazioni di bruciatura di residui vegetali, ha perso il controllo delle fiamme e, nel tentativo di domarle, ha accusato un lieve malore.

domenica 13 ottobre 2013

ARCI PESCA FISA - NETTUNO 2013

ARCI PESCA FISA
Federazione Italiana Sport e Ambiente
Riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal Ministero dell’Interno,
dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Dipartimento Protezione Civile

 

 







 
ORGANIZZA IL
NETTUNO 2013
PREMIO MEDITERRANEO
“AMICI DELLE ACQUE”
XXII Edizione
Sabato 09 Novembre 2013
Reale Yacht Club
Canottieri Savoia
Banchina Santa Lucia,13 - 80132 Napoli
PRESENTAZIONE:
Lo struggente perpetuarsi delle umane tragedie intrise di copiose “morti blu” che si verificano nell’area del “bacino”; il crescente inquinamento del suo mare e lo sconcertante degrado in cui versano le sue coste hanno indotto a questa federazione di promozione sociale a considerare la tempestiva promozione del “Premio” sin dagli anni 2001.
Esso nasce alo scopo di riconoscere e premiare le sensibilità dei molti cittadini dell’area mediterranea che, per virtù e dignità si sono distinti in studi, iniziative ed impegni finalizzati alla protezione del mondo acquatico marino, fluviale e lacustre, nonché nel diffondere l’educazione ambientale tra le umane coscienze. Simultaneamente, l’obbiettivo del “Premio” è quello di propiziare significativi contributi all’interscambio delle culture; di sensibilizzare la sfera emozionale e i sentimenti al valore della coesistenza pacifica da cui, sentitamente, auspichiamo che, tra le arcaiche popolazioni del mediterraneo, necessariamente non può mancare lo stimolo a propugnare duraturi e adeguati momenti di solidarietà reale tendenti a favorire una vita migliore per tutti.
Sin dalla sua nascita, il “premio” è stato pensato, elaborato e fondato per essere ospitato nella Città di Parthenope, laddove nel suo Golfo, le brezze della vetusta storia hanno sventolare i gonfaloni della cultura e della civiltà partenopea.
Neapolis è la finestra aperta sul cuna di molte culture e coacervo di popoli; fertile giardino di idee, dal quale gli olezzi dei suoi più bei fiori, nell’etra espandono il forte senso della vita e un opimo patrimonio di valori.
Ed è proprio in tale cornice che i buoni propositi e le avveduta sensibilità sono blocchi di marmo, da cui si può effondere una coscienza ambientalistica e una premiante solidarietà tra queste popolazioni. Esse vanno tirate fuori e valorizzate, affinché negli animi e nelle menti, vibrino le corde del buon senso.
Ogni anno la cerimonia di consegna del “Premio” avviene presso autorevoli e storiche sedi della Città di Parthenope.

AMBIENTE- FOCE FIUME TRIGNO

La foce del Trigno importante crocevia per i migratori

Gli avvistamenti della Stazione Ornitologica Abruzzese

VASTO 08/10/2013La foce del fiume Trigno si conferma come un importante luogo di sosta per gli uccelli migratori. Nei giorni scorsi il socio della Stazione Ornitologica Abruzzese Onlus, Renzo Di Biase, ha immortalato nel proprio obiettivo una spatola (Platalea leucorodia) e una pittima minore (Limosa lapponica).

Nel primo caso si tratterebbe di un individuo inanellato da pulcino nel 2012 in Ungheria. Nel secondo caso si tratta di un'importante osservazione che attesta la presenza di una specie poco comune che è possibile osservare esclusivamente durante le migrazioni verso l'Africa sub-sahriana.

INAUGURAZIONE LAGHETTO PESCA SPORTIVA

Il 12 ottobre apre il 'Lago Tacao' a Tufillo dedicato alla pesca sportiva della trota

Promotrice dell'iniziativa l'Arci Pesca Fisa di Campobasso
Riceviamo e pubblichiamo
TUFILLO (Ch) - Nel weekend del 12 e 13 ottobre 2013, l'Arci Pesca Fisa di Campobasso inaugurerà, a Tufillo in località Caprafica, il Lago Tacao, una struttura dedicata alla pesca sportiva della trota e appartenente alla Riserva di Pesca 'Le Acque dell'Orso'.
La formula per aprire le danze della struttura sarà molto divertente e prevederà l'immissione, ogni ora, di grandi quantità di trote e salmerini, fino ai 5 kg di peso.
Per tal ragione, questa simpatica manifestazione è stata definita La Tonnellata.
Il Programma delle due giornate inaugurali è riportato di seguito:
Programma Sabato 12 ottobre 2013
Ore 07:00 - Apertura Struttura e Colazione
Ore 07:30 - Accesso al Lago e Prima Semina
Ore 08:00 - Inizio Primo Turno di Pesca
Ore 12:00 - Fine Primo Turno di Pesca
Ore 13:00 - Buffet e Presentazione della Riserva 'Le Acque dell’Orso'
Ore 14:00 - Inizio Secondo Turno di Pesca
Ore 18:00 - Fine Secondo Turno di Pesca
Programma domenica 13 ottobre 2013
Ore 07:00 - Apertura Struttura e Colazione
Ore 07:30 - Accesso al Lago e Prima Semina
Ore 08:00 - Inizio Primo Turno di Pesca
Ore 12:00 - Fine Primo Turno di Pesca
Ore 13:00 - Buffet e Presentazione Attività Arci Pesca Fisa Campobasso
Ore 14:00 - Inizio Secondo Turno di Pesca Ore 18:00 - Fine Secondo Turno di Pesca
Vi sarà anche un bel regalo per chi pescherà la trota più grande durante le due giornate inaugurali: un maiale già macellato.
La pesca dunque sarà divisa in quattro turni di pesca. Siccome i posti disponibili saranno limitati, si consiglia di prenotare i turni di pesca ai quali si vorrà partecipare, onde evitare di recarsi al lago e non trovare posti disponibili per pescare.
Inoltre s'invita tutti ad anticipare l'ingresso al lago, poiché sarà necessario procedere al tesseramento gratuito di tutti i pescatori. Ogni pescatore, infatti, riceverà la tessera Arci Pesca Fisa 2013 e la Card dell'Orso, due tessere necessarie per pescare nel Lago Tacao, oltre che nella riserva di pesca Le Acque dell'Orso.
Per velocizzare la procedura di tesseramento, è possibile registrarsi al sito del Lago Tacao Registrandosi al sito del Lago Tacao è inoltre possibile ricevere tre regali, uno dei quali è uno sconto del 10% sul primo ingresso.
È possibile trovare il Lago Tacao anche su Facebook, all'indirizzo http://www.facebook.com/LagoTacao.
Sponsor tecnico della manifestazione inaugurale sarà il Negozio di Pesca Online ChiPesca.com.

FIUME FORO

Fiume Foro: le Guardie Volontarie del WWF denunciano otto persone per abbandono di rifiuti.

COMUNICATO STAMPA DEL 13 SETTEMBRE 2013
Le Guardie Volontarie del WWF denunciano otto persone per abbandono di rifiuti.
L’associazione ambientalista impegnata concretamente contro il degrado ambientale del fiume Foro.
ORTONA/FRANCAVILLA AL MARE (Ch) – A seguito di diversi sopralluoghi nel tratto finale del fiume Foro, dove è più evidente la presenza di rifiuti di ogni genere, le Guardie Giurate volontarie del WWF sono riusciti ad ottenere buoni risultati allo scopo di interrompere gli abbandoni dei rifiuti che oramai costeggiano ovunque l’argine del fiume. Dall’ispezione di alcuni elementi riscontrati sul luogo, è stato possibile risalire a ben otto probabili responsabili di questi illeciti che sono stati già denunciati.
Le Guardie WWF hanno inviato all’Autorità Giudiziaria dei circostanziati rapporti che permetteranno di attribuire delle sanzioni di carattere amministrativo o penale, a seconda della natura giuridica dei trasgressori. Ma soprattutto questo consentirà di far accollare ai colpevoli le spese per la rimozione dei rifiuti ed il ripristino dello stato dei luoghi. 
Sono state inoltre verificate diverse attività di pesca illecite nel tratto prospiciente la foce del fiume Foro. A seguito di un recente intervento è stata sequestrata una rete di oltre 40 metri ma non è stato possibile identificare il trasgressore in quanto si dava alla fuga. 
Dichiara Claudio Allegrino, Coordinatore delle Guardie Giurate WWF: le condizioni ambientali del fiume Foro nel tratto finale ricadente tra i Comuni di Francavilla al Mare ed Ortona sono preoccupanti. Il WWF denuncia da anni le condizioni di degrado del fiume Foro che viene utilizzato come luogo di scarico ed abbandono di rifiuti di ogni genere. In tanti ne approfittano anche perché non risultano azioni repressive da parte delle Polizie Locali e perché non esiste alcuna iniziativa degli Amministratori comunali per la tutela dei luoghi.
Ma le nostre iniziative non bastano sicuramente: non è pensabile che un gruppo di cittadini che svolgono attività di volontariato nel WWF debbano o possano sostituirsi ai doveri dei Pubblici Amministratori che sono tenuti a vigilare il proprio territorio.
Conclude Claudio Allegrino: i Comuni di Francavilla al Mare ed Ortona spendono decine di migliaia di euro l’anno per bonificare le discariche abusive. E’ ora di fermare questo sperperio di denaro pubblico procedendo da subito a chiudere o a regolamentare l’accesso agli automezzi non autorizzati al lungofiume Foro, e ad avviare azioni repressive contro gli inquinatori come già sta avvenendo con successo in altre città abruzzesi.