sabato 28 dicembre 2013

SICUREZZA AGROALIMENTARE CFS

SICUREZZA AGROALIMENTARE: SEQUESTRO RECORD, 120 TONNELLATE DI PESCE SCADUTO

Chiuso uno degli impianti di lavorazione ispezionati, 16 illeciti amministrativi, 50 mila euro di sanzioni irrogate, 9 denunce e altrettanti sequestri penali di prodotti ittici in cattivo stato di conservazione
Comando Regionale Campania

Napoli, 20 dicembre 2013 - Centoventi tonnellate di prodotti alimentari, soprattutto ittici, scaduti o privi di certificato di tracciabilità sono state sequestrate, in una maxi operazione condotta dal Comando Regionale per la Campania del Corpo forestale dello Stato unitamente alla Capitaneria di Porto di Napoli. Un mercato illecito che avrebbe fruttato oltre 3 milioni di euro, in vista delle feste natalizie. I primi controlli sono scattati dopo una intensa attività di intelligence che nei giorni scorsi ha interessato principalmente le province di Caserta e Napoli, attraverso perquisizioni nell'ambito delle piattaforme distributive dei prodotti ittici freschi o surgelati, del mercato del pesce di via Duca degli Abruzzi e di quello di Mugnano (NA). La maggior parte degli alimenti, circa 114 tonnellate di prodotti, sono stati sequestrati tra Capua e Alife, in provincia di Caserta. 
Il personale impegnato nell'operazione, oltre 140 unità tra Corpo forestale dello Stato (Comando Regionale per la Campania, Coordinamento Territoriale per l'Ambiente di Vallo della Lucania, Coordinamento Territoriale per l'Ambiente di San Sebastiano al Vesuvio e Servizio CITES), Capitaneria di Porto di Napoli, medici della ASL e tecnici della prevenzione, ha rinvenuto persino prodotti scaduti  da oltre 5 anni e altri provenienti da attività di pesca illegale soprattutto nelle acque nordafricane. Si tratta principalmente di molluschi, pesce spada, alici, salmoni, spigole e rane pescatrici, pronti a invadere il mercato natalizio. L'operazione ha portato alla denuncia di 9 persone e alla  chiusura di uno degli impianti ispezionati oltre alla contestazione di 50 mila euro complessive di sanzioni amministrative.

Nessun commento:

Posta un commento