giovedì 29 novembre 2012

AGROALIMENTARE



SICUREZZA AGROALIMENTARE : LA FORESTALE SEQUESTRA OLTRE 5 QUINTALI DI PRODOTTI ITTICI DESTINATI AL COMMERCIO
Nel ravennate, a Piallassa Baiona, attività di polizia giudiziaria con pedinamenti ed appostamenti notturni: denunciate due persone
Comando Provinciale Ravenna

Ravenna, 23 novembre 2012 - Dopo numerose attività investigative e d'informazione condotte nelle  ultime settimane, i Forestali del Comando Stazione di Ravenna e del Posto Fisso di Casalborsetti hanno sequestrato oltre 560 chilogrammi di prodotti ittici prelevati in località  Piallassa Baiona,ove la pesca è proibita a causa degli elevati valori d'inquinamento ambientale delle acque.
Già con una ordinanza del Servizio Sanitario Nazionale la Piallassa Baiona era stata vietata come zona di pesca per la conclamata presenza di batteri coliformi fecali che possono causare  gravi malattie intestinali ed extra-intestinali e ribadita da ulteriore ordinanza dell' AUSL di Ravenna del 17 ottobre u.s.
L'operazione di sequestro è stata eseguita nell'abitazione di uno dei due pescatori, nel ferrarese, ove il personale del Corpo forestale dello Stato ha confiscato 28 cesti di molluschi bivalvi e vongole veraci per un complessivo peso di oltre 560 chilogrammi chiaramente destinati al commercio.
Inoltre strumenti per la pesca ed una motopompa aspirante sono stati messi sotto sequestro.
I responsabili delle attività illecite  sono stati denunciati, in concorso di reato, per commercio di sostanze alimentari nocive ed inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità.

AMBIENTE



RIFIUTI: SEQUESTRATO IN MOLISE DALLA FORESTALE DEPOSITO ABUSIVO
Il proprietario dell'area posta sotto sequestro è stato denunciato per gestione non autorizzata di raccolta rifiuti e smaltimento non conforme
Comando Provinciale Campobasso 

Campobasso, 20 novembre 2012 - Durante un servizio mirato alla prevenzione e repressione di illeciti in materia  ambientale ed  edilizia,  gli agenti del Comando Stazione di Campobasso hanno posto sotto sequestro  un'area di 3500 metri quadri nel comune di Mirabello Sannitico, in località Valli Vecchie, sulla quale erano depositati materiale ferroso, di plastica e da imballaggio nonché altri rifiuti speciali non pericolosi.
Conseguentemente il proprietario e gestore dell'area ove il materiale era depositato  è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria per raccolta illecita di rifiuti e per non averli  smaltiti, in rispetto delle leggi in materia,attraverso il conferimento  a ditte specializzate.
Inoltre il Corpo forestale dello Stato  ha denunciato il proprietario per emissioni di fumi letali nell'aria, causati dall'incendio appiccato ai predetti rifiuti,  determinando così esalazioni pericolose per la salute.

martedì 27 novembre 2012

PROVINCIA DI CHIETI

ULTIM'ORA: RINVIO INCONTRO CON LE ASSOCIAZIONI ITTICHE  DEL 28 NOV.2012

Ci è appena giunta comunicazione  dalla Provincia di Chieti - Settore 7, che l'incontro con le maggiori Associazioni Ittiche rappresentative,  inizialmente fissata per mercoledì 28 novembre p.v., è stasto rinviato alla data del 04.12.2012, alle ore 15:30, a causa della concomitanza con il funerale della madre del Presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio.

L'ARCI PESCA FISA - Comitato Provinciale di Chieti, formula le più sentite condoglianze al Presidente Di Giuseppantonio e ai suoi cari famigliari.

FORMAZIONE ATTIVITA' ANNO 2012

giovedì 22 novembre 2012

RIUNIONE IN PROVINCIA DI CHIETI

Convocazione "ex consulta della pesca"
 nei locali della Provincia di Chieti, presso il Settore 7 in Piazza Monsignor G. Venturi n°4, mercoledì 28 novembre p.v., con inizio seduta ore 15:30.

 Chi vuole avanzare idee e proposte in materia di pesca sportiva  o sul calendario ittico regionale, può utilizzare questo blog nel  rispetto della privacy.  

VIGILANZA AMBIENTALE


La pubblicazione  dell'articolo è stata autorizzata dalla Presidenza Regionale WWF ABRUZZO.

martedì 20 novembre 2012

ASSOCIAZIONE

Convocazione   del Consiglio Direttivo Provinciale ARCI PESCA F.I.S.A. di Chieti,  ai sensi dell’art. 18 dello Statuto Provinciale  e  Commissioni di Settore domenica 25 novembre  2012, alle ore 18:00,  presso   la sede  del Comitato Provinciale  nel  Comune di Lentella (Ch).

AMBIENTE

giovedì 15 novembre 2012

VIGILANZA ITTICA

RENDICONTAZIONE ATTIVITA' DEL SERVIZIO DI  GUARDIA ITTICA  NELLA PROVINCIA DI CHIETI -  CONVENZIONE 14 LUG.2011.

In dettaglio cifre e numeri per quanto effettuato  dagli Agenti Volontari nell'attività del Servizio di Vigilanza Convenzionato con la Provincia di Chieti:

Ø     Uscite totali effettuate n°191;
Ø     Monte ore impiegate n°981;
Ø    Agenti complessivamente impegnati nei servizi di vigilanza n°608;
Ø    Chilometri effettuati n°17524;
Ø    Soggetti controllati n°805;
Ø    Processi verbali di Constatazione redatti n°86;
Ø    Una segnalazione di reato ambientale perpetrato sul fiume Treste in data 03/12/2011;

sabato 10 novembre 2012

PROTEZIONE CIVILE - VIGILANZA ITTICA AMBIENTALE

Attività  di formazione di Protezione Civile di  primo  
soccorso delle  Guardie  Particolari Giurate e Volontari 
dell'ARCI PESCA F.I.S.A. della Provincia di Chieti -  
Lentella  (Ch)  domenica 25 novembre 2012 ore 19:00  presso il
Centro Diurnio.                                       

Nell’ambito del piano formativo  e aggiornamento di Protezione Civile per l’anno 2012, destinato a tutte le Guardie Particolari Giurate Ittiche-Ambientali e Volontari  di Protezione civile,  la Commissione  di  Settore "Ambiente - Protezione Civile - Vigilanza" del Comitato Provinciale ARCI PESCA F.I.S.A. di Chieti, ha inserito un corso di formazione di Primo Soccorso per le materie di sotto indicate.

Programma:
-              10:00 Introduzione: Che cosa è il primo soccorso? - Scopo del primo soccorso - Compito del soccorritore -  Equipaggiamento.
-              Parte prima: Soffocamento - Asfissia - Respirazione - Folgorazione - Il polso - Emorragia - Ferite - Shoc - Fratture agli arti - Bruciature e scottature - Perdita di conoscenza - Frattura del cranio - Lesioni alla spina dorsale - Lesioni addominali-
-              13:00  Pranzo.
-              Parte seconda: Isterismo - Epilessia - Svenimento - Crampi -  Distorsioni e lussazioni - Morsicature di serpenti - Punture d’insetti - Avvelenamento - Intossicazione da gas - Annegamento - Congelamento  - Colpo di sole - Incidenti stradali - Trasporto infermi - Crisi cardiaca - Arresto cardiaco.
  
Gli argomenti verranno introdotti dalla Dott.ssa Riccardina Maria GIORGINO Ufficiale Sanitario ASL Lanciano-Vasto-Chieti.
L'Ufficio di Presidenza - Settore Protezione Civile.

VIGILANZA ITTICA - AMBIENTALE

PROTEZIONE CIVILE - ABRUZZO

giovedì 1 novembre 2012

VIGILANZA AMBIENTALE - ANTIBRACCONAGGIO

ATTIVITA' CRAINat 2012 - CATTURA RIPRODUTTORI GAMBERI DI FIUME.



Venerdì 02 e sabato 03 novembre p.v., cattura di esemplari adulti di femmine di gambero di fiume nell'ambito del progetto CRAINat.
Gli individui saranno raccolti e trasportati presso il centro di Borrello (Ch).