lunedì 30 aprile 2012

VIGILANZA ITTICA - AMBIENTALE

Fiume Verde di Fara San Martino (Ch), giovedì 26 e venerdì 27 aprile 2012.
Come annunciato con la comunicazione  di giovedì 26 aprile alle autorità competenti, è stato effettuato nella mattina  di venerdì 27 aprile analoga operazione di recupero della fauna ittica “trota”,  e successiva  remissione  di quanto tratto in salvo nelle acque sottostante del fiume Verde di Fara San Martino.
A differenza di quanto recuperato precedentemente nel giorno giovedì 26, nel canale di carico in uso alla centrale Viscardi (circa n°27 trote), questa volta l’operazione di recupero ha assunto proporzioni maggiori sia nel numero delle trote (circa 80) che nelle dimensioni.
Inoltre, l’intervento dei  nostri Agenti  in  stretta collaborazione con il Corpo Forestale di  Stato, Stazioni di Fara San Martino  e Palombaro,  hanno portato in salvo un bellissimo esemplare di capriolo caduto nel canale.
Per effettuare in sicurezza l’operazione di recupero del capriolo impaurito, si è reso necessario l’intervento di un Veterinario che prontamente ha anestetizzato l’animale oltre ad effettuare tutti gli accertamenti  del caso.
Quanto sopra, ha causato un profondo dispiacere ai bracconieri  locali pronti a fare bottino di tutto  ciò che mamma natura mette a disposizione.
Tanto  per non venire meno alla buona educazione, nella mattina di domenica 29 , un deficiente  certamente risentito del mancato prelievo, per ritorsione ha tagliato un ruota alla vettura di proprietà  di un nostro Agente ,  in quel momento ancora intento a controllare il tratto di fiume Verde interessato dai fatti accennati.
Per quanto  sopra accaduto, l’ARCI PESCA FISA - Comitato Provinciale di Chieti,  esprime la massima solidarietà  al nostro Agente Paolo,  e augura che presto il responsabile venga individuato e denunciato alle autorità. Episodi simili, sono una vergogna di inciviltà  che mette  in cattiva luce un intero paese e quanti operano nella legalità.  
Il Presidente Provinciale
Giuseppe Zappetti



Un grande grazie a quanti si sono adoperati per la riuscita dell'operazione di salvataggio.

venerdì 27 aprile 2012

PROTEZIONE CIVILE

Ciao Antonello


LA  MORTE  NON  È  NIENTE
La morte non è niente.
Sono solamente passato dall'altra parte:
è come fossi nascosto nella stanza accanto.
Io sono sempre io e tu sei sempre tu.
Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora.
Chiamami con il nome che mi hai sempre dato, che ti è familiare;
parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato.
Non cambiare tono di voce, non assumere un'aria... solenne o triste.
Continua a ridere di quello che ci faceva ridere,
di quelle piccole cose che tanto ci piacevano
quando eravamo insieme.
Prega, sorridi, pensami!
Il mio nome sia sempre la parola familiare di prima:
pronuncialo senza la minima traccia d'ombra o di tristezza.
La nostra vita conserva tutto il significato che ha sempre avuto:
è la stessa di prima, c'è una continuità che non si spezza.
Perché dovrei essere fuori dai tuoi pensieri e dalla tua mente, 
     
solo perché sono fuori dalla tua vista?
Non sono lontano, sono dall'altra parte, proprio dietro l'angolo.
Rassicurati, va tutto bene.
Ritroverai il mio cuore,
ne ritroverai la tenerezza purificata.
Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami:
il tuo sorriso è la mia pace.   (Sant'Agostino)
LA TUA SQUADRA.

giovedì 26 aprile 2012

PROVINCIA DI CHIETI

SECONDA FASE DEI RIPOPOLAMENTI PROVINCIALI DI TROTE FARIO SUI FIUMI E TORRENTI DELLA PROVINCIA DI CHIETI

 
Domani 27 aprile 2012,  parte la  seconda  fase dei ripopolamenti di trote fario sui fiumi della Provincia di Chieti, le trote saranno fornite dall'itticoltura Di Carlo Mariano con sede in Bussi sul Tirino (Pe).
Il 27 aprile, saranno ripopolati i fiumi Sangro, Aventino, Verde, torrenti Turcano, Schiera, Cupo Parrello e San Leo per un totale di kg.985 di trote Fario misura 22/24.
La seconda giornata di ripopolamenti sara effettuata il 04 maggio p.v,. nei fiumi, Foro, Trigno, Treste, Sinello, torrenti Arielli, Alento, Venna e Vesola per un totale di kg,980 di trote Fario  nella misura  di 22/24.
Il Totale complessivo delle due giornate di ripopolamento è pari a Kg.1965 di Trote Fario della misura di cm. 22/24.

martedì 24 aprile 2012

LUTTO NELLA FEDERAZIONE ARCI PROVINCIA DI CHIETI

L’ A  R  C  I
CACCIA – Federazione Provinciale di Chieti,
PESCA FISA – Comitato Provinciale di Chieti,
il Corpo di Vigilanza Ittica - Venatoria – Ambientale,
il Gruppo di Protezione Civile,
partecipano commossi al grande dolore che ha colpito le famiglie DI RITO Vincenzo e MENGHINI Liliana  per la scomparsa prematura dell’amatissimo figlio
"Antonello"
Vogliamo ricordarti così

sabato 14 aprile 2012

AGONISMO 2012

GARA PROVINCIALE DI PESCA AL COLPO
Domenica 22 Aprile 2012,  presso il Lago Azzurro di Castelfrentano (Ch), si svolgerà la 1° Prova del Campionato Provinciale  di Pesca al Colpo. L'iscrizione è di € 10,00 per concorrente,  i ragazzi al di sotto dei 16 anni non dovranno versare alcun compenso. Le Associazioni che vogliono partecipare,  sono pregati di  contattare in tempi rapidi il Responsabile  Settore Acque Interne, signor  Paolo Adorante (mail adorantepaolo@alice.it).
La segreteria Provinciale.

martedì 10 aprile 2012

VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE

MANIFESTAZIONE   NAZIONALE   "BONSAI   AID   AIDS"   6 - 7 - 8 APRILE 2012.
Come da programma si è concluso i tre giorni di distribuzione di bonsai nelle principali piazze della nostra penisola.

L'ARCI PESCA FISA - Comitato Provinciale di Chieti con i suoi volontari di Protezione Civile e il Gruppo di Vigilanza Ittica-Ambientale,  partecipando in alcune città della Provincia di Chieti ha dato un enorme contributo alla generosa causa distribuendo tutti i bonsai ricevuti.

Un gemellaggio continuo tra arte della pianta, arte della cura, arte dell'amore per una giusta causa.

Un grazie a tutte le persone che sono e saranno sempre vicine all'Associazione Anlaids.

giovedì 5 aprile 2012

"OBBIETTIVO RAGGIUNTO" BONIFICA DISCARICA COLLE CASALE!!!







LA RIMOZIONE DI IMMONDIZIA DI OGNI GENERE,(FERRAGLIE, MATERIALI INGOMBRANTI ,E VECCHI PNEUMATICI DI OGNI MISURA), HA RIPORTATO ALLA LUCE LA BELLEZZA DI 7 (SETTE) CAMION DELLA NETTEZZA URBANA, MESSA A DISPOSIZIONE DALL'UNIONE DEI COMUNI DEL SINELLO!!!!!  -UN GRAZIE PARTICOLARE DA PARTE DEL N.A.S. , VA' AI COLLABORATORI CHE HANNO  PARTECIPATO E DATO COSI' UN GRANDE ESEMPIO DI CIVILTA' ED AMORE PER LA NATURA E L'AMBIENTE!!!!!

N.A.S. CARPINETO S. 24 MARZO 2012- " OBIETTIVO RAGGIUNTO"





 AD UN ANNO DALLA PRIMA SEGNALAZIONE DELLA DISCARICA ABUSIVA IN LOCALITA' COLLE CASALE!!!!  CON ENORME SODDISFAZIONE ,ESULTIAMO  PER IL RISULTATO RAGGIUNTO ,DANDO COSI' PIU' FORZA E MOTIVAZIONE AL NOSTRO OPERATO !!!!

martedì 3 aprile 2012

Provincia di Chieti.

Fiume Aventino - Acque Vive di Taranta Peligna (Ch)
NO KILL???????????????????
Avanziamo con coraggio un  sondaggio dove tutti siete invitati a rispondere con un "parere favorevole" o "contrario" su una eventuale proposta di trasformare il tratto di Acque Vive in una zona di Pesca No-Kill.
I successivi dati raccolti (ovviamente in anonimato), verranno inviati alla Provincia di Chieti - Settore 7, per una attenta valutazione nel caso di modificare il DLG n°44 del 31/01/2008.

Vigilanza Ittica.

Fiume Aventino - Acque Vive di Taranta Peligna (Ch).
Ripristinati dagli Agenti Ittici ARCI PESCA F.I.S.A. alcuni cartelli riportanti per intero il disciplinare provinciale per la pesca sportiva come disposto dal DLG n°44 del 31/01/2008, dopo che questi improvvisamenti sono stati asportati da ignoti.

domenica 1 aprile 2012

ANTIBRACCONAGGIO: LA FORESTALE COGLIE IN FLAGRANTE ALCUNI PESCATORI DI FRODO NEL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E VALLO DI DIANO
Sequestrata l'attrezzatura utilizzata illegalmente per esercitare la pesca ed elevate sanzioni amministrative per un totale di 12.000 euro.
Sequestrati centinaia di metri di reti da pesca utilizzate illegalmente ed elevate sanzioni amministrative per un totale di circa 12.000 euro.
Questo il bilancio di un'operazione condotta dagli agenti del servizio navale del Coordinamento Territoriale per l'Ambiente di Vallo della Lucania (SA) del Corpo forestale dello Stato, all'interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
In particolare, l'intervento rientra nell'attività investigativa finalizzata al contrasto degli illeciti contro l'ecosistema marino e costiero dell'area protetta svolta dal servizio navale del Corpo forestale dello Stato, in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Agropoli (SA).
In seguito ad alcuni appostamenti, la Forestale ha colto in flagrante 3 uomini, tutti residenti nella zona, mentre esercitavano illegalmente l'attività di pesca lungo la costa di Ascea Marina (SA), all'interno del Parco Nazionale del Cilento, in area sottoposta a vincolo ambientale e paesaggistico.
Inoltre, i 3 pescatori di frodo stavano pescando a ridosso del sito comunitario Punta del Telegrafo, riconosciuto a livello internazionale come importante zona di ripopolamento.
La Forestale ha posto immediatamente sotto sequestro l'attrezzatura utilizzata per la pesca, tra cui esche e ami, e circa 200 metri di reti da posta illegale e ha rigettato in mare il pescato.
Ai trasgressori sono state elevate tre sanzioni amministrative di circa 4.000 euro ciascuna.